Scegli lo sport estremo che fa per te

Sei in cerca di sensazioni uniche, divertimento, adrenalina?
Iniziare a praticare uno sport estremo potrebbe proprio fare al caso tuo.

Ma come scegliere quello più adatto a te?
Gli sport estremi sono davvero tanti e negli ultimi anni ne sono nati di nuovi. Sono sport che provengono dagli Usa ma che sono subito diffusi anche in Europa e negli ultimi anni anche in Italia.

Gli amanti del brivido e degli sport estremi trovano in Italia il luogo ideale in cui poter vivere le loro passioni. Oggi non serve viaggiare lontano alla ricerca di emozioni forti, basta solo cambiare regione!

Il Belpaese offre infinite possibilità di praticare sport estremi, siano essi sport di terra, aria o acqua.

ACQUA

Se ami l’acqua puoi provare il surf, il kite-surf o il wakeboard dove potrai sbizzarrirti in salti e acrobazie di tutti i tipi. Un altro sport per i più audaci è il Cave Divini, l’esplorazione dei fondali marini o lacustri tramite immersioni di profondità. Pieni di divertimento e ideali per riscoprire il paesaggio sono il rafting che si pratica in gruppo su un gommone giù per le rapide di un fiume o il Canyoning che a differenza del rafting, è una disciplina che unisce alpinismo e sport fluviali. Ci si tuffa giù per i torrenti in un percorso creato all’interno di gole scavate nella roccia. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti e discese mozzafiato. È quindi impossibile la progressione a ritroso.

Sport estremo Extreme Italy

CIELO

Il cielo offre un’ampia scelta per gli sport estremi: paracadutismo, parapendio, deltaplano, aliante e i più recenti sky-surfing e base-jumping dove hai bisogno di un grattacielo, un'antenna, un ponte o una montagna da cui spiccare un bel volo.

TERRA

Se preferisci la montagna puoi avventurarti nell’arrampicata libera o il free climbing. Si possono utilizzare solo moschettoni e imbracature di sicurezza, oltre alle tue mani. I livelli di difficoltà sono variabili e cambiano in base al tipo di parete rocciosa. Per non rischiare di sbagliare, molte vengono classificate da persone esperte. Questo sport estremo viene indicato per le persone che hanno una certa abilità nell'arrampicata.

Se invece vuoi rimanere con i piedi piantati a terra puoi optare per alcuni sport di resistenza che si praticano in moto o in bici. Il motocross è quello più conosciuto, ma esistono anche le varianti del freestyle, che richiedono acrobazie e salti altamente pericolosi. Altri sport adrenalinici sono il trekking estremo e il triathlon.

NEVE

Lo snowboarding negli ultimi anni ha attirato sempre più appassionati ed è lo sport che conosciamo tutti. Altri sport sono l’Airboard dove ci si butta giù in pista aggrappati ad una slitta gonfiabile e viaggiare a 100kmh. Lo snowrafting è come il ragfting ma con il gommone sulla neve.

Decisamente un sport adrenalinico sulla neve è lo snowkite che è la versione invernale del kite al mare. Si pratica con la vela da kitesurf e la tavola da snowboard.


Sport estremo Extreme Italy

Come vedi la scelta è veramente varia. Ma qualunque sia lo sport che preferisci, ricorda di non sottovalutare l'importanza delle regole e delle attrezzature di sicurezza. Quanto più è pericolosa l'attività che ti accingi a praticare, tanto più dovrai scegliere caschi e imbracature di prima qualità. Il divertimento viene assicurato e con esso anche la tua salute.

Commenti