SNOWBOARD CROSS DA ORO: DA PYEONGCHANG ALL’ITALIA. SCOPRI DOVE SURFARE SULLA NEVE

Grazie alla grandissima vittoria della nostra Michela Moioli alle Olimpiadi di PyeongChang, la giovanissima 22enne di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo ha fatto conoscere al grande pubblico lo Snowboard Cross: uno sport estremo e decisamente tecnico, che unisce la velocità dello sci alpino ai salti del freestyle.

     Dalla pagina facebook di Michela Moioli

Lo Snowboard cross, conosciuto anche con i nomi snowboarder X, boardercross, boarder-X o BX, è praticato ufficialmente dal 97 nei Winter Games ma solo nel 2006 è stato introdotto nei Giochi Olimpici proprio a Torino.
La principale novità rispetto agli sport di neve tradizionali è che gli atleti gareggiano in contemporanea, su un percorso in pendenza composto da salti scalini e berme, quindi con una componente aggressiva molto forte, che porta i partecipanti a spingere al massimo per superare in tempo reale gli avversari.

E se aspirate anche voi a una medaglia olimpica oppure siete invece alle prime surfate, vi sveliamo alcune mete per praticare in Italia snowboard e snowbard cross.

COLERE, LOMBARDIA 


     Dalla pagina facebook di Michela Moioli

Partiamo dalla pista di casa della nostra Michela Moioli, quella in cui spesso si allena a Colere nella Valle di Scalve. Si tratta di una delle stazioni più interessanti dell’arco alpino bergamasco. Con più di 25 km di piste è un luogo ideale per praticare lo snowboard cross con fuoripista, piste tracciate e anche adatto ai più piccoli grazie alla presenza di un baby park.
Se siete fortunati, tra un salto e l’altro potreste incontrare proprio la campionessa olimpica.

ALPE DI SIUSI, TRENTINO ALTO ADIGE



Ci alziamo di altitudine, andiamo nelle Dolomiti e tra gli innumerevoli parchi del Trentino non possiamo non citare Lo snowpark Seiser Alm, uno dei migliori 10 di Europa.

E’ lo snowpark più grande del Trentino Alto Adige e offre oltre 70 strutture e tantissime attrazione tra cui una bellissima woodline e una family fun line per i più piccoli. Insomma per i rider di tutti i livelli il divertimento è assicurato.

OVINDOLI, ABRUZZO


Il centro Italia non ha nulla da invidiare agli snowpark alpini, è proprio qui infatti che troviamo il Magnola Snowpark di Ovindoli. I numeri certo non mancano: 2000 metri di altezza, 30 strutture e 4 linee dedicate allo slopestyle e una dedicata al jibbing
Non manca inoltre una zona chill out con musica per una gatto dedicato interamente alla struttura.

E se cercate alloggi per dormire scoprite qui i migliori della zona

PRATO NEVOSO, PIEMONTE

 
Tornando al nord Italia ci spostiamo a Prato Nevoso, uno dei primi nati snowpark delle alpi, e citato tra i 5 più belli d’Italia. Vicino a Cuneo è facilissimo da raggiungere e fornisce tantissimi servizi sia per i rider sia per coloro che preferiscono un po’ di relax ad alta quota grazie a numerosi rifugi, bar e solarium.
Scoprite tutti gli eventi diurni e notturni su www.pratonevoso.com/eventi/

ALLEGHE, VENETO


Se siete alle prime armi e volete imparare gradualmente il freestyle lo snowpark di Alleghe è il posto che fa per voi: dal baby park per i principianti, al Central Park per chi è già a un buon livello fino al BigAirBag, dedicato a coloro che vogliono osare e provare esperienze da brivido.
Ma non dimentichiamo il boardercross: un percorso da brivido fatto di salti, velocità e tantissima competizione.

E non a caso è proprio qui che oggi, La Deejay Xmasters ha deciso di chiudere oggi suo winter tour, che unisce action sport e music show.





Commenti